Le patologie respiratorie croniche rappresentano una delle principali sfide per i sistemi sanitari contemporanei, sia per l’impatto clinico che per il carico assistenziale che generano. In un’epoca in cui l’integrazione tra ospedale e territorio è fondamentale per garantire continuità di cura e qualità dell’assistenza, diventa imprescindibile una riflessione condivisa tra i diversi attori del sistema sanitario.
Il presente evento formativo si propone di offrire un momento di aggiornamento e confronto tra professionisti impegnati, a vario titolo, nell’assistenza respiratoria. Articolato in tre sessioni tematiche, il convegno affronterà in maniera trasversale le principali aree di intervento: dal ruolo dell’ospedale e delle strutture territoriali, alla gestione delle patologie croniche come BPCO e asma, fino alla presa in carico dei pazienti con insufficienza respiratoria e delle problematiche emergenti, come le apnee notturne o le infezioni respiratorie.
Attraverso il contributo di specialisti e operatori delle diverse realtà coinvolte – sanità pubblica, medicina generale, strutture private, riabilitazione, associazionismo – l’obiettivo è promuovere una visione multidisciplinare e integrata, orientata al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza e della vita dei pazienti.
La giornata si propone, dunque, come un’opportunità per valorizzare buone pratiche, condividere percorsi diagnostico-terapeutici e rafforzare la rete locale dedicata alla salute respiratoria, con particolare attenzione alle esperienze maturate all’interno dell’ASST Valle Olona
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Antonio Gabriele Iuliano, Busto Arsizio (VA)
FACULTY
Sandro Amaducci, Milano
Antonio Barca, Saronno (VA)
Roberto Bertolini, Gallarate (VA)
Filippo Biagini, Busto Arsizio (VA)
Barbara Calcaterra, Busto Arsizio (VA)
Cristiano Cantore, Fagnano Olona (VA)
Gianluca Castiglioni, Busto Arsizio (VA)
Roberto Cocchi, Busto Arsizio (VA)
Federica De Pieri, Busto Arsizio (VA)
Dardan Drugzani, Busto Arsizio (VA)
Antonio Gabriele Iuliano, Busto Arsizio (VA)
Marianna Messina, Fagnano Olona (VA)
Attilio Pietra, Milano
Francesca Maria Luisa Piperno, Gallarate (VA)
Sabrina Rocca, Busto Arsizio (VA)
Alessandra Rossoni, Busto Arsizio (VA)
Simonetta Vernocchi, Gallarate (VA)
Danilo Zanotta, Busto Arsizio (VA)